Tutorial: Come fare una custodia per gioco di ferri

aprile 02, 2017 Manuela 0 Comments

Ciao! Torno con un altro tutorial, questa volta una custodia per ferri.
Nel mio caso l'ho realizzato per dei ferri in bambù a doppia punta (gioco di ferri) lunghi 13 cm, di 11 dimensioni diverse. Quindi la grandezza è proporzionata per queste misure. La custodia è composta da un corpo centrale in feltro, che da rigidità e sostegno. La tasca che contiene i ferri è anch'essa in feltro. L'esterno è rivestito in stoffa di cotone, come anche l'aletta copri punte è in cotone. A chiudere il tutto ho utilizzato un nastrino.





MATERIALE OCCORRENTE:

  • stoffa di cotone con disegni in fantasia (nel mio caso un pezzo da 39 x 19 cm per il rivestimento esterno ; un pezzo da 38 x 8 cm per il copri punte)
  • feltro da 2mm di spessore (nel mio caso un pezzo da 37 x 17 cm per il corpo centrale ; un pezzo da 37 x 11 per la tasca)
  • fliselina termoincollante su entrambi i lati
  • filo , macchina da cucire, spilli, forbici
  • nastro in tinta con le stoffe
  • 2 bottoni (opzionale)




COME PRENDERE LE MISURE: 
Ovviamente le mie indicazioni possono essere solo sommarie, perché le misure varieranno a seconda della lunghezza e della quantità dei ferri. Prima di tutto devi partire dalla lunghezza dei tuoi ferri.  Per calcolare l'altezza totale della custodia dovrai tenere conto di questa misura, aggiungendo 4 cm. Per la larghezza bisogna prendere la misura di ogni gioco di ferri, e a questa somma vanno aggiunti 2 cm. Queste due misure saranno la grandezza del corpo centrale in feltro. Per la tasca in feltro dovrai usare la stessa larghezza, ma l'altezza dovrà essere di 2 cm più piccola rispetto alla lunghezza dei tuoi ferri (Esempio: ferri di 13 cm: l'altezza della tasca è di 11 cm). Per il rivestimento esterno devi aggiungere 2 cm per le cuciture. Stessa cosa per l'aletta copri punte, che dovrà andare a coprire la parte scoperta dei ferri, in modo che durante il trasporto, i ferri non escano fuori dalla custodia! Opzionalmente si posso aggiungere due bottoni con delle asole per fermare la stoffa.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dovrai cucire i bordi del pezzo di stoffa di cotone (per me da 38x8 cm), che sarà la parte "copri punte". Piega due volte il bordo e cuci lungo di esso, ripeti ai due lati. L'altro lato lungo lo dovrai lasciare così com'è perché andrà inserito e cucito nel corpo centrale. 


 Ora prendi i due pezzi di feltro e la fliselina. Ponili in questo ordine: Fliselina, feltro grande (per me da 37 x 17 cm), feltro tasca (per me da 37 x 11 cm). Il pezzo di feltro più piccolo sarà la tasca in cui andranno infilati i ferri. Ora blocca i tre pezzi con degli spilli e inizia a cucire i piccoli scomparti che conterranno ognuna un gioco di ferri. Lascia 1 cm di spazio ai lati esterni. RICORDA: se vorrai aggiungere i bottoni con le asole (vedi foto all'inizio) ti consiglio di farlo prima di cucire le tasche!


Adesso prendi la stoffa in cotone e piega i bordi verso l'interno di circa 1 cm. Contemporaneamente fissa con degli spilli la stoffa piegata al feltro. Nel lato in alto (quello senza tasca) inserisci tra il feltro e il cotone l'aletta che hai precedentemente bordato.


Su uno dei due lati corti blocca con uno spillo anche il nastro che servirà da chiusura. Io ho usato circa 80 cm di nastro piegato in due.

Ora che ogni pezzo è bloccato con gli spilli, cuci lungo tutto il bordo. Cuci sull'aletta copri punte due pezzi di 8 cm circa di nastro, in corrispondenza dei bottoni (se non li hai messi, salta questo passaggio).


Infine stira la custodia, protetta con un altro panno, per incollare il cotone al feltro. FINEEE!!! Come puoi vedere è molto semplice, l'importante è prendere bene le misure dei propri ferri. Se hai delle domande o qualche passaggio delle spiegazioni non ti è chiaro, scrivi un commento sotto questo post e ti risponderò il prima possibile. Spero che questo tutorial ti sia piaciuto, alla prossima. Un abbraccio <3


Potrebbe piacerti anche:

0 commenti:

Copyright © 2015 Uno Scrigno di Idee by Manuela Darko. All rights reserved . Powered by Blogger.