Porta-orecchini fai da te / Earrings storage DIY

settembre 30, 2015 Manuela 2 Comments


Ciao! :)  Tempo fa, cercando idee per come riporre in maniera ordinata e organizzata i miei orecchini, ho trovato una foto di una sorta di agenda con pagine in stoffa imbottite.
Ovviamente in vendita. Sigh. Mi sono detta, ma perché non crearlo da me? E così mi sono messa all'opera e ho preso...





MATERIALE OCCORRENTE: 

- 4 fogli da 19,5 x 14,5 cm di gomma crepla
- PARTE-A : 3 cartoncini da 19,5 x 3 cm a cui faremo 2 pieghe di un centimetro sul lato corto (avremo quindi      3 sezioni da 1 cm)
- PARTE-B : 2 cartoncini da 19,5 x 4,2 cm a cui faremo delle pieghe da 1 cm, e da 0,7 cm (avremo quindi 3         sezioni: 2,5cm; 0,7cm; 1cm)
- 2 cartoni spessi per la copertina, da 20 x 15 cm
- 1 cartone spesso per la spina, da 20 x 4,5 cm
- 1 chiusura magnetica o velcro
- macchina da cucire
- carta in fantasia e cartoncino di rivestimento


PROCEDIMENTO:

Prima di tutto dovrai cucire le pagine del porta orecchini, per ogni pagina farai una sorta di "panino" composto così: 
1° Pagina: parte A - gomma crepla - parte B
2°-3° Pagina: parte B - gomma crepla - parte B
4° Pagina: parte B - gomma crepla - parte A


Cuci bordo con il punto dritto, ti consiglio quello leggermente più largo perché punti troppo ravvicinati potrebbero danneggiare il cartoncino!

Dopo aver cucito insieme tutte le pagine, dovrai avere un effetto simile a questo:


Ora è il momento della copertina! Prendi i cartoni spessi e incollali su un pezzo abbastanza grande di cartoncino leggero nero come nella foto qui sotto:



Dovrai ripiegare e incollare all'interno anche i bordi sporgenti! 
Ora prendi le pagine che hai cucito in precedenza e fai due cuciture ai lati per attaccare le pagine alla copertina. Puoi decidere anche di incollare la rilegatura al dorsino, io ho preferito fare solo le cuciture laterali. Rimangono solo le alette più grandi (quelle da 2,5cm) da incollare alla copertina. 


Rivesti l'esterno con carta in fantasia, io ho scelto questa splendida carta double che da un lato ha le farfalle e dall'altro le righe fucsia e bianche in diagonale. Ho sporcato i bordi con un tampone a inchiostro nero. 


Questo passaggio è opzionale! Taglia due strisce di gomma crepla di circa 10 cm l'una. Su una applica la chiusura metallica o un pezzo di velcro, cuci le due strisce insieme e poi al bordo del cartoncino, come in foto: 



Ora, prima di rivestire l'interno con la carta in fantasia, incidi la copertina in corrispondenza della chiusura e applica la seconda metà magnetica. Incolla la carta in fantasia anche nell'interno per coprire la chiusura magnetica e le cuciture del cinturino.


Io invece qui ho fatto l'errore di mettere la carta prima di fissare la chiusura magnetica, ma ho rattoppato l'errore aggiungendo una farfallina adesiva :) 



Bene! Il tuo porta orecchini è terminato! Non ti resta che inserire gli orecchini nei fogli di gomma, sono molto morbidi e si bucano facilmente con il gancio degli orecchini stessi, altrimenti puoi fare dei buchi con un punch che faccia fori molto piccoli! 

Per oggi è tutto, spero che questo tutorial possa esserti utile e ricorda sempre, se puoi farlo da te perché comprarlo? :) 






Potrebbe piacerti anche:

2 commenti:

Copyright © 2015 Uno Scrigno di Idee by Manuela Darko. All rights reserved . Powered by Blogger.